Lo Studio Legale Busanel ritiene che i fatti contino più di mille parole.
La professionalità e la tutela del cliente nel pieno rispetto della giustizia e delle norme sono per noi cardini imprescindibili.
Le seguenti frasi/pensieri/aforismi rappresentano al meglio la filosofia e politica del nostro Studio:
«Che vuol dire «grande avvocato»? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente professionalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato». ( da Piero Calamandrei: giurista, uomo politico e scrittore italiano )
«Gli avvocati non sono nè giocolieri da circo, nè conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria». (Piero Calamandrei: giurista uomo politico e scrittore italiano)
«Quattro cose dee osservare l’avvocato: udir con pazienza l’avversario, considerare bene le cose udite, apparecchiar la debita risposta alle considerate, e conchiuder allegando le cose aggiunte.» (Orazio Rinaldi, Dottrina delle virtù e fuga dè vizii, 1585)
«Avvocato Miller: Cos’è che le piace di più del diritto? Andrew Beckett: Il fatto che una volta ogni tanto, non sempre, ma a volte, diventi parte della giustizia. La giustizia applicata alla vita». (Tratto dal Film «Philadelphia»)
«...Fu principalmente aggradito il carattere nobile e virtuoso dell’Avvocato; il quale, inflessibile all’amore, all’interesse ed alle minacce, sa così bene trionfare delle passioni, e a tutto preferire l’onore di se medesimo e della sua professione; eppure (ridete, ch’ella è da ridere) fu criticato il mio Protagonista per questo appunto, perché in sommo grado onorato. Vi furono di quelli che non si vergognarono di dire, che in tali cimenti non fosse verisimile la resistenza. Questo è un negare la Virtù medesima, la qual allora fa di sé mostra, quando è più combattuta, né può risplendere fra le ordinarie e facili contingenze. Sono smentiti i miei signori Critici da una serie numerosissima di Avvocati celebri per virtù e per dottrina, quali si riconoscono nell’ onorato mio Alberto, e chi di tal carattere non sa persuadersi, mostra o di poco intenderlo, o di non essere ben disposto a imitarlo. Il mio Avvocato non è che una copia dei buoni ed un ammaestramento ai cattivi. Chi lo somiglia, si consoli; chi va distante, arrossisca; chi non sa, impari; e chi sa, mi difenda». (Da «L’Avvocato Veneziano», «l’Autore a chi legge», Carlo Goldoni)
«Scoraggia la lite. Favorisci l’accordo ogni volta che puoi. Mostra come l’apparente vincitore sia spesso un reale sconfitto… in onorari, spese e perdite di tempo.» (Abraham Lincoln)
«Il rapporto tra cliente e Avvocato deve essere di collaborazione e fiducia. Solo così si possono individuare i reali interessi, le giuste soluzioni e raggiungere gli obiettivi «. (Avv. Silvia Busanel)